Altadefinizione
Altadefinizione

Il saluto (2009) Streaming

Il Saluto, un documentario diretto da Matt Norman, segue la storia di Peter Norman. Il 16 ottobre 1968, i Giochi Olimpici di Città del Messico, per il premio finale di 200 metri, gli atleti americani americani Tommy Smith e John Carlos hanno vinto medaglie d'oro e di bronzo, e l'australiano Peter Norman ha vinto la medaglia d'argento,
Smith e Carlos piegano le loro teste agli appunti dell'inno americano e alzano un pugno di guanto nero, un simbolo del potere nero, in cielo, in segno di protesta contro la segregazione razziale negli Stati Uniti e rendono la lotta degli afroamericani per l'uguaglianza in tutto il mondo.
Un segno di luminosa protesta, affermata nella storia dell'umanità dal quadro che è diventato un'icona del 20 ° secolo: un saluto che è diventato un gesto di libertà. Un gesto, meditato e costoso per due atleti afroamericani espulsi dalla American Athletics Federation e perseguiti a lungo. Questa foto - così forte e simbolica - è la storia dell'atleta australiano Peter Norman e di come la protesta di Smith e Carlos sia stata risolta e preparata.
Norman, quasi scomparso nella foto, nascosto dalla forza di due atleti afroamericani, indossa una coccarda sul petto, identica alla pelle dei suoi colleghi: il progetto olimpico sui diritti umani, il promotore della protesta rumorosa Smith e Carlos,
Il gesto di scambio e solidarietà vissuto con un silenzio impassibile che costerebbe a Norman - un atleta bianco in un paese in cui la segregazione razziale è altrettanto forte - una carriera dimenticata, un risultato di condanna politica e sportiva che dura fino alla sua morte.
Il saluto (2009)
Italiano
4K
Titolo originale: Salute
ANNO: 2009
PAESE: Australia
GENERE: Documentario
DURATA: 90 min.
REGIA: Matt Norman
ATTORI:

Il saluto (2009) Streaming ITA



STREAMING IN 4K SCARICA ORA RAPIDO

  • Trailer